Universo Yoga

La storia dello yoga affonda le sue radici in una cultura millenaria.
La maggior parte degli studiosi concorda che le prime testimonianze dello yoga risalgono al 5000 A. C. in India, in quanto sono state ritrovate raffigurazioni di alcune posizioni su monete, tavolette e sigilli appartenenti a quel periodo.
A quel tempo tutti gli insegnamenti erano tramandati esclusivamente per via orale da maestro a discepolo, fino a che non si riscontrarono i primi cenni di questa parola su opere scritte.
A quei tempi lo yoga era inteso come un insieme di tecniche meditative con il fine di raggiungere la realtà ultima e di controllare i sensi.
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj, che significa “Unione” e che rappresenta anche l’unità o unicità.
Questa unione viene descritta come l’unione del corpo, della mente e dello spirito.
Lo Yoga, attraverso esercizi, posizioni, respirazioni e meditazioni che sviluppano maggior consapevolezza e controllo del corpo e della mente, insegna a vedere col cuore e a vivere in armonia, donando un senso di leggerezza, libertà’ ed energia.
I nostri incontri sono svolti rispettando lo studio e la pratica di yoga del respiro, acquisiti con l’esperienza e la partecipazione ai vari corsi di formazione.
Nella nostra accademia si pratica e si trasmette lo “Yoga SunMoon“.

Yoga in gravidanza

Come sappiamo lo yoga aiuta a mantenere la postura corretta e l’equilibrio fisico, importantissimo in gravidanza con il passare dei mesi e la trasformazione del corpo. Aiuta a prevenire mal di schiena, pirosi, a tonificare la muscolatura pelvica e a insegnare una buona tecnica di respirazione per prepararsi al parto.

Yoga Bambini

Con il gioco, il racconto di una storia o filastrocca, si conducono i bambini al movimento tramite la scoperta del proprio corpo.
Gli stati mentali, la struttura nervosa ed il sistema energetico dei bambini sono pressoché identici a quelli degli adulti, anche se non completamente sviluppati. I bambini apprendono attraverso l’utilizzo e la scoperta dei propri sensi, formando in questo modo la base della propria crescita intellettuale. Ogni sensazione, emozione, pensiero essi sperimentino contribuisce a formare il substrato su cui poggerà il futuro equilibrio del loro sistema ghiandolare e l’armonia della loro energia.
Gli esercizi di yoga (Asana) coinvolgono gli organi motori e sensoriali ed i bambini imparano ad ascoltare se stessi e prestare attenzione all’insorgere delle sensazioni del corpo, osservando il loro sviluppo e divenendo consapevoli delle trasformazioni che queste possono produrre, rinsaldando in questo modo anche la loro forza di volontà.

Yoga adolescenti

Nell’educare all’ascolto di sé, delle proprie emozioni e percezioni, lo Yoga si rivela un mezzo efficace per accompagnare la complessa transizione dall’adolescenza all’età adulta, aiutando l’individuo ad instaurare un “dialogo interno”, quel percorso creativo di riscoperta di sé, anche nella relazione interpersonale, così determinante in questa fase della vita.
Lavorando con i ragazzi si possono osservare risultati concreti: attraverso la pratica delle Asana (posizioni), del Pranayama, della respirazione consapevole e della concentrazione, in genere essi diventano più calmi e disponibili ad aprirsi ad uno spazio di ascolto, più sensibili al contesto e agli altri, rivelando una nuova consapevolezza dei vissuti e sentimenti reciproci.

Nada yoga

Nada è una pratica che utilizza il suono, i mantra e la musica al fine di raggiungere la meta dello yoga: l’integrazione della personalità, la ri-connessione con se stesso attraverso l’ascolto e il tatto, utilizzando la propria voce e/o strumenti come campane tibetane, cembali, palo della pioggia, strumenti ancestrali e tanti altri. Lo yoga dunque è un’integrazione armoniosa di corpo, mente e spirito.

Yoga in volo

È una disciplina che abbina la pratica dello Yoga alla sospensione del corpo grazie ad una speciale “amaca”. Metri di tessuto appesi a due ganci offrono la possibilità di praticare posizioni ed esercizi di allungamento sospesi da terra per un allenamento completo, vivace e decisamente efficace a livello muscolare. Usa la gravità e il peso del corpo come macchina per migliorare forza, flessibilità, stabilità e agilità. Le sessioni yoga in volo sono accompagnate da musica di sottofondo e sono suddivise in tre fasi: un riscaldamento iniziale a cui segue un programma di allenamento per poi concludersi con la fase del rilassamento completamente sospesi e abbandonati all’interno dell’amaca.

Yoga nidra

Lo yoga nidra è una pratica utile per il rilassamento profondo, la gestione delle situazioni emozionali, e contro lo stress. Yoga nidra significa yoga del sonno ed è un metodo che da millenni è stato eseguito dagli yogi per “entrare e guardare” in modo da ritrovare l’armonia del corpo, della mente e dello spirito, con le pratiche avanzate per avviarsi verso una profonda conoscenza dell’Io. Si pone molta attenzione alle varie parti del corpo mentre ci si rilassa.
La percezione della varie parti viene guidata dall’insegnante di yoga nidra, con cui si crea una quiete lucida e uno stato di rilassamento profondo.

Meditazione

Me-dita-azione = Puntare il dito verso le proprie azioni – riflettere su se stessi – “spostare la mente “ – ripulire la mente. La meditazione ci mette in contatto con la nostra natura divina fino a farci diventare una cosa sola con l’Amore Infinito che pervade tutto l’Universo.
È un’attività fondamentale per chi pratica lo yoga ed intraprende il cammino di consapevolezza yogico.

Mindfulness

Mindfulness significa avere consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante. Non a caso, la parola inglese “mindfulness” significa proprio “piena consapevolezza”.
Con la pratica della Mindfulness si arriva all’armonia, ad un equilibrio ad una accettazione del presente.

“Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento della vita, queste sono le regole che propone lo Yoga.”

Il SOLE bacia il corpo, la LUNA accarezza l'Anima

academysunmoon